Bicchiere / Bottiglia
NOTE DI DEGUSTAZIONE
Alla vista si annuncia con un colore giallo paglierino, con qualche lieve riflesso più tendente al verdastro nell’unghia. Il ventaglio di profumi offerti al naso ruota intorno a delicate e fragranti sensazioni fruttate, impreziosite anche da rimandi più floreali.
ABBINAMENTI
Ottimo all’ora dell’aperitivo, si fa bere con gusto anche tutto pasto, dove accompagna ricette a base di pesce cucinate con preparazioni leggere. Da urlo con un cous cous di mare e verdure.
CANTINA
LE ORIGINI DELLA CANTINA
L’azienda agricola Fattoria La Rivolta si trova a Torrecuso, piccolo comune in provincia di Benevento, all’ombra del Taburno, massiccio calcareo ... vai alla scheda della cantina
BENEVENTANO FALANGHINA IGP "VIGNETI DI BRUMA" 2021 - FATTORIA LA RIVOLTA: PERCHÉ CI PIACE
La Falanghina “Vigneti di Bruma” IGP realizzata dalla Fattoria La Rivolta è un classico esempio di vino bianco del Beneventano, nata dallo stretto rapporto fra quest’area vitivinicola e un vitigno che, proprio qui, trova uno dei terroir d’elezione. Le uve, accuratamente selezionate durante la fase di vendemmia, vengono pressate sofficemente, e il mosto ottenuto fermenta in contenitori d’acciaio inossidabile per un totale di 20-25 giorni. Sempre in acciaio il vino rimane a maturare per qualche giorno, sino a quando non è pronto per essere imbottigliato. Un’etichetta oltremodo versatile, che fa sempre la sua figura in tavola.